Chi siamo?
Siamo il Circolo dei librofili, appassionati della lingua e della letteratura italiana. Intendiamo con questo una scelta di romanzi, racconti, commedie, storielle, poesie, ecc...
Perché c'incontriamo?
C'incontriamo l'ultima domenica di ogni secondo o terzo mese per dialogare in italiano su un testo scritto dagli autori o dalle autrice italiani.
Gli obiettivi del circolo dei librofili
- Nello spirito di amicizia, tolleranza e rispetto per il libero pensiero, il circolo dei librofili vorrebbe incoraggiare i partecipanti a leggere e discutere con occhio critico la letteratura italiana.
- Vorrebbe dare rilievo e rinnovo al libro come strumento delle esperienze, idee, riflessioni, immaginazione, poesia e stili degli scrittori e scrittrici italiani traciandone i vari periodi e scuole.
- Vorrebbe offrire ai partecipanti del «cyber-space», un'occasione per contribuire alla ricerca e alla documentazione della letteratura italiana offrendogli l'opportunità di contribuire dei commenti originali i quali verrebbero proposti al comitato editoriale del sito di questo circolo: http://librofili.googlepages.com/
La scelta dei testi
Le scelte in passato seguirono più o meno il filo conduttore del neorealismo italiano per poi passare alle esperienze narrative degli anni settanta e ottanta con autori quali Sebastiano Vassalli, Antonio Tabucchi, Alessandro Baricco e Andrea Camilleri e così rimanendo nella letteratura italiana contemporanea.
Testi recenti
- Testi letti negli ultimi anni
- "La casa in collina" (Cesare Pavese)
- "Archeologia del presente" (Sebastiano Vassalli)
- "Zorro" (Margaret Mazzantini)
- "Sette racconti" (Alberto Moravia)
- "Il meglio dei racconti" (Dino Buzzati)
- "Il conformista" (Alberto Moravia)
Programma
Calendario
Questo tasto funziona per coloro che hanno già un Google Calendar
Potete anche usare questi hyperlinks:
No comments:
Post a Comment